Principali fatti di cronaca giudiziaria in Italia dal 29 aprile al 4 maggio 2024:
29 aprile 2024:
Mafia: ergastolo a boss latitante da 30 anni. Fonte: [Ansa
Il boss della 'ndrangheta Giuseppe Graviano, latitante da quasi 30 anni, è stato condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Reggio Calabria nell'ambito del processo "Crimine e Potere".
1° maggio 2024:
Evasione dal carcere: arrestato dopo 48 ore. Fonte:
Un detenuto romeno di 37 anni, evaso dal carcere di Brescia il 29 aprile, è stato arrestato dopo 48 ore a San Possidonio, nel Modenese. L'uomo era stato condannato per rapina.
2 maggio 2024:
Processo Ruby ter: condannate Berlusconi e Karima El Mahroug. Fonte: [La Repubblica:
Silvio Berlusconi e Karima El Mahroug, nota come "Ruby", sono stati condannati a 6 anni di reclusione ciascuno nel processo Ruby ter a Milano. Entrambi sono stati ritenuti colpevoli di corruzione in atti giudiziari.
3 maggio 2024:
Femminicidio: ergastolo a pregiudicato per omicidio di compagna. Fonte:
Un pregiudicato di 48 anni è stato condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Brescia per l'omicidio della sua compagna di 35 anni, uccisa a coltellate nel febbraio 2023. L'uomo aveva già alle spalle un'altra condanna per l'omicidio della moglie, avvenuto nel 2009.
4 maggio 2024:
Ndrangheta: sequestro lampo di imprenditore, poi rilasciato.
Un imprenditore calabrese è stato vittima di un sequestro lampo a Lamezia Terme da parte di presunti esponenti della 'ndrangheta. L'uomo è stato poi rilasciato dopo alcune ore.
Si precisa che questa è solo una selezione dei principali fatti di cronaca giudiziaria avvenuti in Italia nella settimana dal 29 aprile al 4 maggio 2024. Per un'informazione più completa, si consiglia di consultare le principali testate giornalistiche online e cartacee.
Yuri Lucarini Informatico Forense - Criminologo
Comentarios